ANACI e VeryFastPeople presentano “Convivenza in Condominio”:

una raccolta di vignette che informano gli abitanti dei propri condòmini  su alcune semplici regole di convivenza e sicurezza.

 

Dalle problematiche legate a odori e rumori, all’abbaiare degli animali e ai contestati parcheggi nelle parti comuni, fino alla poca educazione e al mancato interesse verso i problemi di tutti: sono oltre 5.000 le cause che ogni anno si discutono nei tribunali italiani, riguardanti litigi e dissapori tra condòmini.

A fronte dei difficili e complicati problemi della convivenza tra condòmini, dovuti spesso alla loro eterogeneità e cosmopolitismo, questa raccolta vuole quindi rappresentare un primo passo verso una convivenza più serena, da concretizzarsi tramite una più attenta osservazione delle norme e delle leggi che stanno alla base del vivere insieme.

Tali norme di civile convivenza sono rappresentate da vignette, con didascalie in lingue diverse, per comunicare in modo  semplice con i condòmini alcune semplici regole di convivenza e per trasmettere con altrettanta semplicità l’informazione sui regolamenti previsti dalla Polizia Urbana e dal Codice Civile e Penale.

Le regole – e le relative vignette – sono raggruppate in tre categorie: quelle che riguardano gli spazi interni in comune, quelle per gli spazi esterni in comune, e le norme per il rispetto degli altri condòmini.

Per scaricare il progetto in PDF fare click al seguente link:

CONVIVENZA IN CONDOMINIO

Archivio