SICUREZZA Impianti ASCENSORI e MONTACARICHI, relatore Burrelli Ing. Francesco

clicca sull’immagine per aprire l’anteprima

La Sicurezza negli Impianti Ascensori e Montacarichi

Estratto dalla Relazione:

Un po’ di storia

Il Colosseo fu fatto erigere all’Imperatore Vespasiano a partire dal 75 d.C.
I sotterranei attraversati da passaggi coperti, erano collegati tra di loro da decine di ascensori, destinati a sollevare in superficie gladiatori e bestie feroci.
Gli ascensori venivano manovrati da schiavi che azionavano grosse carrucole che riuscivano a portare nell’anfiteatro 1000 combattenti alla volta, 10 alla volta o centinaia di leoni. I primi rudimentali ascensori risalgono addirittura come da reperti ritrovati nel Colosseo al terzo secolo a.C.

Ma il primo ascensore moderno per il trasporto passeggeri è stato presentato il 23/03/1857 al Crystal Palace di New York, dal geniale inventore Elisha Otis.
Tuttavia ci sono voluti ancora 9 anni per l’ascensore Idraulico che ha sostituito quasi completamente quello a fune avvolta su tamburo rotante e altri 13 anni per introdurre quello elettrico.
Negli ultimi 150 anni la tecnologia degli ascensori ha fatto progressi eccezionali. La caduta della cabina per rottura delle funi di trazione non si verifica più vista la dotazione dei cavi multipli d’acciaio dei moderni ascensori.
L’entrata in vigore della normativa 95/16/CE della Comunità Europea recepita dallo Stato Italiano con il DPR. n. 162/99 ha rivoluzionato il modo di garantire l’idoneità agli impianti.

La normativa

Il DPR. 162 del 16/04/99 rivoluziona il monopolio dell’amministrazione pubblica sui collaudi degli ascensori e le verifiche periodiche successive, che erano regolate dalla legge n. 1415 del 24 Ottobre 1942 (G.U. n. 297 del 16/12/1942)
Il DPR 162/99 è il recepimento dello stato italiano per l’attuazione della direttiva europea 95/16/CE del 29 giugno 1995.
Il campo di applicazione del DPR 162/99 è quello per gli ascensori in servizio permanente negli edifici e nelle costruzioni, di nuova installazione, e quello relativo ai componenti di sicurezza utilizzati in tali ascensori come specificato nell’allegato IV del DPR 162/99.

Questa Relazione è disponibile nell’Area Riservata degli
Associati ANACI della sede Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati. Fai il login per vedere tutto.

 

Archivio