Contabilità del Condominio analisi giuridica e guida operativa 2016

clicca sull’immagine per aprire l’anteprima

Contabilità del Condominio analisi giuridica e guida operativa 2016

Estratto dal fascicolo:

Questa pubblicazione vuole essere uno strumento di aiuto alla comprensione delle operazioni necessarie alla corretta tenuta della contabilità condominiale, prestando particolare attenzione alle attività pratiche finalizzate alla organizzazione della gestione sin dall’inizio del mandato di amministrazione.
A seguito della nomina e della successiva accettazione, anche tacita, l’amministratore di condominio assume l’incarico di gestire il condominio con la diligenza del buon padre di famiglia e con le competenze tecniche richieste dal suo ruolo.
Per la corretta gestione, l’amministratore dovrà assumere i dati necessari all’espletamento dell’incarico e dovrà adempiere a tutte le prescrizioni previste dalla legge.
Seguendo una sorta di percorso formativo di base, il testo tratta il tema della contabilità condominiale al fine di offrire un’informazione chiara e mirata, attreverso l’analisi dei riferimenti normativi, come la Legge 220/2012 avente ad oggetto la “Riforma del condominio” e quindi, e le disposizioni inerenti le attribuzioni dell’Amministratore condominiale, in particolare l’obbligo di redazione del Bilancio (art. 1130 p. 10 c.c.) con tenuta del registro di contabilità (art. 1130 p. 7 c.c.) e del registro di anagrafe condominiale (art. 1130 p. 6 c.c.).

Il conto corrente condominiale

L’Amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica, ai sensi dell’art. 1129 c. 7 del Codice Civile. Costituisce grave irregolarità la mancata apertura ed utilizzazione del conto innanzi citato.

Questo documento è disponibile presso la sede provinciale ANACI di Ascoli Piceno e Fermo

 

Archivio